RAPPORTI DI COPPIA

COPPIA RAPPORTO TRADIMENTO PSICOLOGIA ROMA EUR PSICOTERAPIA
RAPPORTI DI COPPIA

Gentile dottoressa, dalla fine di luglio sto vivendo una situazione strana e non riesco a darmene una spiegazione. Sono felicemente sposata da 14 anni e con mio marito è sempre andato tutto bene ma dalla scorsa estate mi si è messo un tarlo per la testa: ho la sensazione che lui mi tradisca. Non ho fatti concreti su cui fondare questo timore e a pensarci a mente fredda direi che lui mai lo farebbe ma è una sensazione a pelle che ogni tanto mi attanaglia. Può esserci una spiegazione per tutto questo? Come posso riacquistare un po’ di serenità? A.

Cara A., ha fatto bene ad esprimere queste sue perplessità. Racconta di essere felicemente sposata da 14 anni e che con suo marito è sempre andato tutto bene. Cosa vi ha reso felici? Quali sono stati i punti di forza della vostra unione finora? Rifletta intanto su questo, troverà sicuramente delle indicazioni che potranno aiutarla per comprendere meglio la situazione attuale.

Come ha trascorso la scorsa estate con suo marito? Siete stati bene? Cosa si aspettava dalle vacanze con lui?

Probabilmente in questo momento sta vivendo dei dubbi e delle incertezze, può accadere. Questi timori, non necessariamente collegati ad un effettivo tradimento, vanno comunque accolti e considerati. In un rapporto possono esserci infatti delle fasi di messa in discussione, con maggiori paure o dubbi. Lei oggi è felice con suo marito? Di cosa avrebbe bisogno? La spiegazione a tutto questo, è comprendere innanzitutto quali sono i suoi bisogni: cosa sente di avere e cosa le manca invece nel rapporto con suo marito. Parta da qui e poi si confronti con Suo marito, senza timore. Se il rapporto è solido e basato sulla fiducia, è importante parlarne con sincerità per trovare insieme la soluzione.

Dott.ssa Nicoletta Agozzino
Psicologa Psicoterapeuta
info@psicologia-agozzino.com