DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

difficoltà scuola rubrica problema roma eur psicologa psicologia
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

Gentile dott.ssa, Le scrivo perchè ho un problema con la scuola.
Sono stata bocciata lo scorso anno e adesso sto ripetendo il secondo anno di scuola superiore, però in un’altra scuola e in un altro indirizzo.

Da un po di tempo mi sono resa conto di soffrire di attacchi di panico; si verificano proprio quando sono molto in ansia, soprattutto a scuola. Provo una strana rabbia nei confronti della scuola, un po’ perché è la dimostrazione che non riesco a recuperare nella mia vita, e un po’ mi scoccia essere vittima del suo sistema: il fatto di dover fare tanta fatica per prendere un buon voto, oppure dover studiare cose che non serviranno, per poi avere un pezzo di carta in mano che chissà se servirà a qualcosa….

Vorrei lasciare la scuola, ma allo stesso tempo non voglio perché so che senza quel foglio di carta non ho nemmeno una piccola possibilità di realizzare i miei sogni.
Ho tanta ansia. Ultimamente andare a scuola è un problema per via dell’ansia e spesso preferisco non andare. Cosa posso fare? La ringrazio.
V.

Cara V. ,
il problema che descrivi è purtroppo assai comune. Molti ragazzi, per diversi motivi, manifestano questo genere di sintomi in rapporto con la scuola.
Sono i tuoi pensieri e le convinzioni riguardo te stessa a innescare i sintomi ansiosi che descrivi. Stai tranquilla, tu puoi assolutamente recuperare nella tua vita e le difficoltà scolastiche non devono diventare una dimostrazione del fatto che tu non riesca: ricorda bene che il tuo valore come persona c’è a prescindere dai voti scolastici.
Parli anche di una “strana rabbia” perché senti di essere vittima del sistema, di studiare cose che non ti serviranno, ma comunque con la necessità di finire gli studi. Ci sono quindi tanti sentimenti conflittuali che ti ostacolano e ti confondono. E’ normale.
Hai parlato dei tuoi dubbi con qualcuno? Fallo senza timore. E’ legittimo avere delle perplessità. Cerca di capire cosa ti piace e cosa ti fa stare bene. Realizzare i propri sogni è giustissimo Valeria. Quali sono i tuoi? Di cosa hai bisogno?
Quando sei a scuola cerca delle situazioni che ti facciano stare meglio e possano alleggerire un pò la tua ansia. Ti consiglio in ogni caso di non evitare la scuola, perché in questo modo le paure possono diventare più forti. Esponiti anche se hai timore, non può succedere nulla stai tranquilla. Piuttosto apriti con qualche persona di fiducia, un compagno, un Professore, un genitore ecc che possa sostenerti senza giudizio.
Se avessi ancora difficoltà, non esitare infine a rivolgerti ad uno psicologo che saprà accoglierti nel modo giusto e aiutarti a risolvere il problema.
Un caro saluto.

Dott.ssa Nicoletta Agozzino
Psicologa Psicoterapeuta
info@psicologia-agozzino.com