IL CARNEVALE E… L’OTTIMISMO

Carnevle Benessere OttimismoPsicologia Psicologa Psicoterapia Roma Eur Articolo
IL CARNEVALE E… L’OTTIMISMO

Il Carnevale ha un’origine molto antica, probabilmente risalente alle feste pagane greche e romane fino ad arrivare alla tradizione cristiana che considera il periodo carnevalesco come una fase di preparazione alla Quaresima (da qui il nome “carnem levare” che significa appunto togliere la carne dalla propria dieta per prepararsi al digiuno quaresimale). Oggi si tratta per  lo più di una festa all’insegna dell’allegria e del divertimento dove è possibile giocare a mascherarsi, sia adulti sia bambini, partecipando a sfilate variopinte come accade in molte località italiane.

Il Carnevale, caratterizzato da colori musica e allegria, è una festa fantasiosa dove è possibile passare delle giornate spensierate e all’insegna dell’ottimismo. L’importanza dell’ottimismo e del pensiero positivo è innegabile, perché portano benessere alla persona aumentando efficacemente lo stato di salute; il Carnevale, inteso come opportunità di divertimento e spensieratezza, può essere allora una festa molto utile. Il Carnevale diventa la festa dell’ottimismo e della voglia di reagire positivamente agli eventi; questo non significa negare le difficoltà che inevitabilmente fanno parte della vita, ma imparare a rispondere in maniera più positiva ed efficace: fattori come il ridere, scherzare, stimolare la creatività sono benefici per la salute.

Essere ottimisti e sviluppare un pensiero positivo migliora la qualità della vita e aiuta ad affrontare meglio i momenti di difficoltà attraverso un atteggiamento attivo  e fiducioso. Imparare a guardare gli eventi con maggiore ottimismo significa interpretarli in maniera molto differente:  significa cogliere delle opportunità anche dalle situazioni apparentemente più svantaggiose, significa sdrammatizzare e pensare che i problemi prima o poi si risolveranno. Infatti non sono tanto gli eventi a produrre una risposta nelle persone, ma soprattutto come tali eventi vengono interpretatati cioè quale significato viene dato loro. E’ il modo di guardare la vita che, molte volte, fa la differenza. Diverse ricerche hanno dimostrato che essere ottimisti produce dei cambiamenti non solo nel comportamento, ma anche nel sistema immunitario! Chi è ottimista tende ad ammalarsi di meno ed è più pronto a reagire ai fattori di stress; un atteggiamento attivo e fiducioso permette di affrontare più rapidamente i problemi e di gestirli meglio.

Bene allora farsi trascinare dalle atmosfere carnevalesche, dai colori, dalla musica, dai balli, dall’allegria che favoriscono il benessere e permettono di affrontare meglio la quotidianità: “Un giorno senza sorriso è un giorno persoC. Chaplin.

Dott.ssa Nicoletta Agozzino
Psicologa Psicoterapeuta
info@psicologia-agozzino.com